Dedicato ai genitori

Oggi, in questo spazio, ci rivolgiamo a tutti i genitori; il 1° Giugno infatti è proprio la Giornata Mondiale dei Genitori! L’ONU ha istituito questa ricorrenza per sottolineare la loro importanza, in quanto primi e fondamentali educatori dei bambini.

Il “lavoro” del genitore è senza dubbio il mestiere più difficile al mondo e, allo stesso tempo, carico di responsabilità; nelle loro mani hanno la crescita, lo sviluppo della personalità e il futuro dei figli. I genitori sono coloro che quotidianamente si prendono cura dei loro piccoli, condividono con loro valori, stabiliscono regole e guidano nelle scelte. Spesso in tutto questo viene pesantemente colpita la sfera emotiva portando a urla, arrabbiature e pianti.

Siamo convinti che prestando particolare attenzione alle emozioni dei bambini si possa rendere l’arduo compito del genitore un po’ meno stressante. Per questo vi proponiamo un’attività da realizzare insieme ai vostri figli utile per comprendere i loro stati emotivi. Ecco l’occorrente:

  • Cartoncini colorati
  • Fermacampione
  • Forbici
  • Colla Stick

Ritagliate dai cartoncini tutte le sagome necessarie per creare un volto, posizionatele sul rotondo del viso, praticate dei piccoli fori nei punti stabiliti e inserite i fermacampione. L’idea è quella di creare una routine, magari la sera prima di andare a letto, nella quale il bambino componga l’espressione che più rappresenta i sentimenti (difficili da esprimere a voce) della giornata trascorsa e usarlo come input per parlarne insieme prima di addormentarsi.

Ci sono tante altre idee utili e originali che si possono utilizzare per aiutare i bambini a gestire i sentimenti e facilitarne la loro esternazione:

Infine, vi suggeriamo un libro che a nostro parere dovrebbero leggere tutte le mamme e i papà (non per niente è definito “la Bibbia dei genitori“!): “Come parlare perché i bambini ti ascoltino e come ascoltare perché ti parlino” di Adele Faber e Elaine Mazlish. Un abbraccio pieno di rispetto e comprensione a tutti i genitori del mondo!

Pronti, partenza, via… a tutta fantasia!